Teatro in lingua inglese

Il giorno 20 novembre 2019, noi ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, 46 in tutto, siamo andati a Palermo al teatro Golden per assistere alla rappresentazione teatrale in lingua inglese dal titolo” YELLOW SUBMARINE TOUR”.

Lo spettacolo è stato un’affascinante crono storia del mitico gruppo inglese raccontata attraverso immagini, scene riprodotte sul palco e soprattutto attraverso la loro musica

Nati nel 1957 durante una festa parrocchiale e diventati un mito tra gli anni ’60 e ’70 i Beatles sono considerati un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali che contano ancora un enorme seguito e numerosi fan club.

Il musical, interpretato da attori di madrelingua, ci ha offerto un approccio alternativo alla lingua inglese, leggero e divertente, ma per questo non meno efficace.

Per consumare il pasto, all'ora di pranzo, ci siamo recati all'Educandato Statale Maria Adelaide, un Istituto che comprende Scuola Primaria, Scuola Secondaria e Liceo classico. I ragazzi, che ci hanno fatto da guida per visitare l'Istituto, sono stati molto gentili e ci hanno raccontato che questa scuola era in passato un monastero per suore di clausura. Abbiamo visitato la Chiesa, le aule, i giardini, i cortili e il refettorio in stile liberty.

Nel pomeriggio siamo andati a visitare Palazzo Abatellis. Siamo stati accolti dalla guida che, inizialmente, ci ha illustrato il chiostro di stile gotico-catalano, ci ha raccontato la storia del Palazzo e ci ha guidato alla scoperta delle meravigliose opere custodite nel Palazzo: l’Annunziata Di Antonello da Messina, diverse Croci pensili a due facce raffiguranti i simboli della cristianità e dei 4 Evangelisti, la splendida Annunciazione di Pietro Novelli e infine l’affresco “Il trionfo della morte” di autore ignoto dipinto all’interno di Palazzo Sclafani e poi spostato a Palazzo Abatellis.

Da Palazzo Abatellis siamo passati a visitare l’Oratorio dei    Bianchi, antica sede della Confraternita dei Bianchi.                All’entrata sono situati dei bellissimi stucchi realizzati dal    Serpotta mentre al piano superiore abbiamo potuto      ammirare gli affreschi del Fumagalli molto simili a quelli        presenti a Palazzo Bongiorno anche questi realizzati dal         Fumagalli

E' STATA UNA GIORNATA  ALL’INSEGNA DELL’APPRENDIMENTO E DEL DIVERTIMENTO!

Gli alunni delle classi terze