Attività di Orientamento per gli Alunni delle classi terze

Il 20 dicembre 2019 presso i locali dell’IC “F.P. Polizzano” di Gangi si sono concluse le attività di orientamento per gli alunni delle classi terze.

Considerato che l’orientamento scolastico va assumendo di anno in anno un’importanza sempre maggiore perché serve ai giovani per la scelta degli studi successivi, è un processo educativo che aiuta il giovane a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda con maggiore consapevolezza e senso critico.

La nostra scuola, anche quest’anno, ha delineato un “Progetto di Orientamento”, curato dalle docenti Mimma Nasello e Giuseppina Seminara le cui attività hanno mirato a fare acquisire agli alunni la consapevolezza e le competenze idonee a poter decidere e programmare un futuro di vita coerente con la propria natura e la propria indole. Esse hanno avuto inizio nel mese di ottobre con: incontri con i docenti delle scuole secondarie di secondo grado; realizzazione di alcuni video su attività innovative legate al nostro territorio; realizzazione di “curriculum vitae”; produzione di cartelloni con disegni caricaturali sui vari mestieri e sulle varie attività che gli alunni stessi avrebbero svolto da adulti; interviste rivolte ad operatori dei settori primario, secondario e terziario; raccolta dei quadri orari delle scuole secondarie di secondo grado e analisi del monte ore delle discipline (italiano, inglese, matematica, scienze).

Nelle ore pomeridiane di venerdì 20 dicembre sono state presentate ai genitori le attività del compito di realtà sull’Orientamento anch’esso curato e presentato dalle docenti della F.S. Mimma Nasello e Giuseppina Seminara.

Durante il pomeriggio, in un primo momento in aula magna, gli alunni hanno presentato ai genitori i vari lavori svolti per classi parallele: la proiezione di un video ironico avente come protagonisti gli alunni; la simulazione di una trasmissione televisiva in lingua francese avente come soggetti alcuni alunni delle stesse classi; la proiezione dei grafici concernenti lo studio delle quattro discipline (italiano, inglese, matematica, scienze) nelle scuole secondarie di secondo grado e relativi confronti.

Successivamente all’interno delle classi e aventi per protagonisti gli alunni di ciascuna classe sono state svolte le attività seguenti: proiezione delle interviste rivolte ad operatori dei settori primario, secondario e terziario; video su alcune innovazioni introdotte nei settori della medicina, dell’agricoltura, della tecnologia, etc.; lettura di brani antologici legati allo sfruttamento del lavoro minorile; interviste, in inglese, sul funzionamento delle scuole inglesi e altri lavori realizzati.

Per le classi terze è stato necessario concentrare le attività di orientamento soprattutto nel corso del primo quadrimestre, di modo che gli alunni possano avere tutte le informazioni utili ad operare con piena consapevolezza la scelta del tipo di scuola più adatto alle loro attitudini e alle loro tendenze.

La docente

Giuseppina Seminara