Erasmus+

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura del nostro Istituto “F.P.Polizzano” Gangi per l’Accreditamento KA120 settore Scuola

Il Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Serio, la Referente Erasmus, Prof.ssa Forestiere Nicoletta e tutto il team Erasmus sono lieti di comunicare che l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato, con punteggio 97/100, la candidatura del nostro Istituto “F. P. Polizzano” Gangi per l’Accreditamento KA120 settore Scuola in qualità di singolo istituto valido dal 01/02/2024 al 31/12/2027.

Si tratta della porta d’accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati dalla Comunità Europea, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Le opportunità offerte dai progetti Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’azione didattica al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire le competenze fondamentali definite da un quadro strategico europeo e mirano al potenziamento della concezione “europea” dell’educazione e dell’innovazione didattico – metodologica attraverso il confronto e la cooperazione tra studenti ed insegnanti dei vari Paesi europei.

Grazie a un Piano Erasmus messo a punto per implementare attività di mobilità di alta qualità, la nostra scuola continuerà a seguire il percorso di internazionalizzazione già intrapreso per raggiungere i seguenti obiettivi:

-Promuovere le competenze linguistiche e di cittadinanza europea attraverso una mobilità sistematica

-Promuovere l’innovazione metodologico-didattica e digitale, con particolare attenzione alle pratiche inclusive, all’apprendimento cooperativo-laboratoriale e agli spazi di apprendimento digitale

-Promuovere l’apprendimento di competenze di cittadinanza ambientale attraverso l’acquisizione di comportamenti responsabili per uno sviluppo sostenibile del territorio e del patrimonio naturalistico.