Aggiornamento Covid Time

La mobilità in Italia e tutte le mobilità successive sono state annullate a causa emergenza Covid-19. Per il progetto,

che aveva inizialmente una durata biennale (dal 16/09/2019 al 15/09/2021), è stata chiesta una proroga di 12 mesi che è stata accolta positivamente dalle diverse agenzie nazionali. Si prevede quindi una riformulazione del calendario delle mobilità che slitteranno presumibilmente di un anno e la cui realizzazione, comunque, dipenderà dall’evoluzione della pandemia in atto.

L’I.C.“F. P. Polizzano” partecipa al progetto Erasmus+ Call 2019 – KA229 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole 2019-1-PT01-KA229-060791_2

"Eco-Herit@ge Matters" della durata di 24 mesi (16/09/2019-15/09/2021)

Scuole partner del nostro Istituto sono:

- Scuola coordinatrice: Agrupamento de Escolas Dr Manuel Gomes de Almeida- Espinho-Portugal-website: www.aemga.pt

- Agrupamento de Escolas de Ovar Sul- Ovar-Portugal-website: www.aeovarsul.net

- Osnovna skola “Retfala”-Osijec-Croatia-website: www.os-retfala-os.skole.hr

- 4° Gymnasio Prevezas- Preveza-Greece-website: http://4gym-prevez.pre.sch.gr/autosch/joomla15/

- Colegiul National Petru Rares-Beclean- Romania- website: www.petrurares.ro

Fascia di età alunni coinvolti 12/15 anni

Mobilità (l’ordine potrebbe variare per motivi logistici):

• Novembre 2019 Portogallo: Training meeting, coordinatori progetto
  • Marzo 2020 Italia (spostato a data da destinarsi)
  • Maggio 2020 Grecia
  • Ottobre 2020 Croazia
  • Marzo 2021 Romania
  • Maggio 2021 Portogallo

Finalità: -Favorire la consapevolezza dell’importanza del patrimonio eco-culturale locale ed europeo

Obiettivi: - Sviluppare lo spirito di collaborazione, cooperazione, tolleranza e iniziativa; approfondire la conoscenza pratica sull’ecologia (in particolare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU dell’Agenda 2030) e sul patrimonio eco-culturale come risorsa per la creazione di posti di lavoro, crescita economica ed inclusione sociale; -sviluppare la creatività, le competenze sociali, linguistiche ed informatiche.

Attività:

- Creare “Eco-Clubs” nelle scuole che promuoveranno l’ecologia e la cittadinanza attiva e le abilità imprenditoriali, si occuperanno della creazione di plogging bags (sacchetti di stoffa da utilizzare nelle passeggiate ecologiche contenenti il logo del progetto proposto dalle varie scuole e poi votato), organizzeranno attività all’aperto e continueranno la loro mission anche dopo la conclusione del progetto per incoraggiare la cultura del rispetto della natura

- Creare percorsi turistici usando lo strumento digitale QR-Code e “luoghi” digitali open-source contenenti informazioni sui percorsi creati ( mappe, giochi, video ecc…)

- Creare di una Guida Turistica/Glossario internazionale eco-culturale e una guida virtuale sui posti di lavoro del futuro connessi con ecologia, cultura e turismo che contribuiranno a sviluppare abilità trasversali di alunni e docenti utili nel moderno mercato del lavoro europeo.

-Praticare diversi green sport d’acqua e di terra, fare giochi e gare, piantumare alberi e piante delle dune

- Scrivere relazioni, fare foto e video per la disseminazione delle attività svolte.

- Creare un eco-inno internazionale

-Usare la piattaforma eTwinning per condividere materiali, collaborare e comunicare

La prima mobilità , il meeting dei coordinatori si è svolto in Portogallo dal 6 al 10 novembre 2019

Il nostro istituto doveva ospitare docenti e alunni delle scuole partner dal 21 al 27 marzo 2020 (vedi programma dettagliato). Purtroppo per le note vicende è stato rinviato a data da destinarsi:

Programma

Le attività previste si sono svolte e continueranno a svolgersi virtualmente sul twinspace della piattaforma eTwinning: "Eco-Herit@ge Matters"