Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

N L

Docente

Lo scorso 18 novembre 2024, gli studenti delle 3 classi della scuola secondaria di I grado del plesso di Geraci Siculo, dell’I.C. “F. P. Polizzano” di Gangi, in presenza del dirigente scolastico prof. Francesco Serio, dell’assessore alla scuola dott.ssa Marisa Zafonte, dell’assistente sociale Grazia Franco e dei docenti, hanno presentato l’attività didattica e il video racconto conclusivo del progetto realizzato nell’ambito della Settimana Europea del Riciclo e dei Rifiuti (SERR, 16-24 novembre 2024) a cui ogni anno aderisce il Comune di Geraci Siculo con azioni e incontri di sensibilizzazione. Il tema di quest’anno era il “Buon gusto senza spreco” e i ragazzi hanno scelto di recuperare tre ricette della tradizione geracese e madonita basate sul riuso del pane raffermo, realizzando un vero e proprio laboratorio di cucina all’interno del centro culturale di via Vento, in collaborazione con i docenti, i genitori e i nonni, preparando tre piatti: il pane pizza, il pane fritto con l’uovo e il pane con lo zucchero. Queste le riflessioni che li hanno ispirati: “Ogni anno gli stati dell’UE producono oltre 59,2 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, che corrispondono a 132 kg per abitante. Questo dato è ancora più drammatico se si considera che oltre 37 milioni di persone non possono permettersi un pasto di qualità ogni due giorni. Inoltre, a livello mondiale, quasi un terzo del cibo prodotto per il consumo viene sprecato. Più della metà dei rifiuti alimentari vengono prodotti dalle famiglie, nei servizi di ristorazione e nella vendita al dettaglio.

Lo spreco alimentare ha conseguenze sia economiche che ambientali in termini di emissioni di gas serra legate, ad esempio, all’uso dei terreni coltivati, delle risorse di acqua dolce e dei fertilizzanti per la produzione alimentare.

Ognuno di noi, nel suo piccolo, ha il dovere di impegnarsi come cittadino del mondo, per il rispetto, la custodia e la conservazione del Pianeta. Per questo abbiamo pensato a come poter riutilizzare gli avanzi di cibo residuo che giornalmente produciamo nelle nostre famiglie.

Abitiamo a Geraci Siculo, un paese di montagna, a 1100 metri di altezza all’interno del Parco delle Madonie, dove sono ancora molto forti le tradizioni, anche quelle legate al culto del cibo, e dove si trova una sorgente di pura acqua minerale e distese di grani antichi che ci donano pane quotidiano. Per questo, abbiamo chiesto aiuto alle nostre mamme, ai nostri papà e soprattutto alle nostre nonne, recuperando vecchie ricette, che si perdono nella notte dei tempi, tutte basate sul riuso del pane raffermo. E come diceva il Beato Pino Puglisi: “Se ognuno fa qualcosa, tutti possiamo fare molto”.

Scarica la nostra app ufficiale su: