Certificazione linguistica Trinity per 33 alunni del nostro Istituto.

Certificazione linguistica Trinity

Il 27 giugno scorso, 33 alunni del nostro Istituto hanno sostenuto esami Trinity GESE, grade 2 e 3 per il conseguimento della certificazione in lingua inglese. I candidati, provenienti dalle classi (a.s. 23/24) seconde della Scuola Secondaria di I Grado e dalle classi quinte della Scuola Primaria, hanno concluso così un percorso formativo svolto in orario extracurriculare ed hanno affrontato la prova con sicurezza conseguendo risultati positivi. I corsi di preparazione sono stati attivati grazie alle risorse del PNRR relative all’intervento “Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” (D.M.65/2023). La nostra scuola, sede di esami Trinity,  nell’ottica di un processo d’Internazionalizzazione, da diversi anni ha posto tra le priorità della propria offerta formativa la formazione linguistica dei propri studenti privilegiando una metodologia focalizzata sulle competenze comunicative e sociali che aiuti gli studenti non solo ad apprendere  la lingua ma anche a farne un uso significativo. E’ in quest’ottica che si inserisce la valenza didattica e formativa dell’esame Trinity, esame motivante, centrato sul candidato, vero protagonista del percorso in tutte le sue fasi.

A coronamento del percorso, il 24 settembre scorso si è svolta, nell’Aula Magna della nostra Scuola, la Cerimonia di Consegna dei Certificati presieduta  dalla Prof.ssa Anna Bennett, collegata in videoconferenza per il Trinity College e dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Serio il quale, dopo aver dato il benvenuto a tutti i presenti,  si è complimentato con i candidati, con le docenti Maria Rosaria Cammarata e Carmela Seminara e le tutor Francesca Giunta e Maria Santa Piazza  che hanno tenuto i corsi di preparazione, con la Prof.ssa Nicoletta Forestiere, responsabile Trinity per l’Istituto, ed ha sottolineando la valenza formativa dell’esperienza e l’opportunità che la nostra scuola, in quanto sede d’esami offre al comprensorio. Lo stesso ha dato la parola alla Prof.ssa Bennett che, dopo aver porto le sue congratulazioni ai candidati e alle docenti e ringraziato il Dirigente scolastico, la referente Trinity della scuola e i genitori, anch’essi presenti alla Cerimonia, ha rimarcato l’importanza dell’esperienza fatta dai ragazzi e la spendibilità delle Certificazioni Linguistiche in ambito scolastico prima e successivamente nel mondo del lavoro. A conclusione della Cerimonia, il Dirigente Scolastico ha consegnato i certificati ai candidati e gli attestati di “appreciation” alle docenti.