Il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la scuola primaria e secondaria dell’istituto “F.P Polizzano” plesso di Geraci Siculo, ha realizzato un’installazione per ricordare tutte le donne vittime di violenza.
Il lavoro degli alunni è stato suddiviso in quattro sezioni:
- Presentazione: a cura degli alunni di 2^D e del mini Sindaco.
- Sull’orlo di un abisso. Sopravvissute: Donne che si sono salvate dopo atti di violenza, donne sfregiate, realizzata dagli alunni di 1D con delle nuvolette di carta.
- Ferite a morte: nuvolette di carta per ricordare le 100 donne, ragazze, anziane uccise nel corso del 2024, a cura degli alunni di 2D e 3D.
- Sezione Donne. Opere d’autore inviolabili curata dagli alunni della primaria con la realizzazione di opere d’arte e disegni rappresentanti donne, con segni di violenza; la sistemazione del fil rouge-percorso silenzioso di riflessione e l’inserimento sui gradini della scala di alcune citazioni sull’amore tratte dalla Lettera di San Paolo ai Corinzi.
Per tutti noi alunni è stato un momento intenso e di grande commozione. Ricordare e celebrare questa giornata è un dovere per tutti e non solo il 25 Novembre.
Gli alunni della 1^D
N L
Docente