Progetto “Armonia dei sensi”

Un’esperienza di “scuola all’aperto”

Giorno 18 settembre, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto hanno trascorso la giornata al Parco Avventura Madonie, individuato come sede per lo svolgimento del progetto “Armonia dei sensi”, un’esperienza di “scuola all’aperto”.

I ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi e durante la mattinata sono stati realizzati quattro laboratori “a cielo aperto”, dove l’area boschiva è diventata fonte di ispirazione, di creazione e di conoscenza.

L’armonia della parola ha affidato l’espressione di emozioni, sentimenti e riflessioni alla composizione di poesie e racconti. L’armonia dei suoni si è realizzata con la concertazione di brani musicali, ispirati alla natura. L’armonia dei colori ha riprodotto le diverse sfumature degli elementi naturali. L’armonia della natura ha cercato e individuato le diverse specie di piante e alberi. Durante il pomeriggio è stato fatto un momento di restituzione e condivisione in cui ciascun gruppo ha presentato agli altri il proprio lavoro. In una spianata, incorniciata da alberi ad alto fusto, i giovani musicisti hanno eseguito le note de “La primavera” di Vivaldi e di “Dolce sentire”, i piccoli scienziati hanno presentato i risultati della loro ricerca, riproponendo il percorso sensoriale della loro passeggiata tra pioppi, castagni, pini, mirto, licheni e  rosmarino; i giovani pittori hanno allestito una piccola mostra con i loro disegni dal vero; i giovani poeti hanno ricostruito attraverso la parola il percorso di identificazione del processo seme-germoglio-pianta che hanno sperimentato, restituendo non solo le profonde emozioni  e la bellezza del meraviglioso mondo della natura, ma suggerendo, a tratti, anche riflessioni importanti sulla cura e il rispetto che l’uomo deve alla Natura.

L’esperienza didattica, il cui coordinamento è stato curato dal professore Salvatore La Placa, ha configurato uno spazio diverso di apprendimento che si è rivelato molto stimolante per i ragazzi e ha proposto un tempo, non scandito dal suono della campana, che ha consentito una gestione distesa delle attività.

Grazie anche alle temperature alte che si sono registrate la scorsa settimana, alunni e docenti hanno vissuto una bella giornata, condividendo il piacere di stare insieme in un contesto non abituale che aiuta a consolidare e vivificare le relazioni.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico per una scuola che si mette sempre in gioco, sperimentando nuovi linguaggi e nuove metodologie, costantemente attenta al benessere dei propri alunni.