Dal 20 al 25 maggio si è celebrato il “XX Convegno dei Minisindaci dei Parchi d’Italia”.
Il pomeriggio del primo giorno l’abbiamo trascorso a Castellana Sicula, scuola capofila del progetto. Dopo la cerimonia di accoglienza, in cui erano presenti i minisindaci, i minipresidenti, i sindaci di diversi Comuni, i Dirigenti Scolastici di diverse scuole, le forze dell’ordine e tante altre personalità, si sono aperti i lavori del convegno. E’ stato un momento molto interessante in cui si è parlate di come migliorare il nostro pianeta
Domenica abbiamo visitato Cefalù e Castelbuono. A Cefalù, ci hanno mostrato le bellezze della loro cittadina. A Castelbuono oltre alla visita guidata, si è tenuto l’importantissimo evento dell’elezione del Minipresidente della Federparchi d’Italia che ha visto vincitrice Maria Geraci di Bompietro.
Il terzo giorno saremmo dovuti andare a visitare il Parco delle Madonie ma, purtroppo, a causa del maltempo non è stato possibile, nonostante l’imprevisto, ci è stato comunque illustrato il Parco tramite un video. Nel pomeriggio abbiamo visitato Blufi e Bompietro.
Il giorno successivo, che coincideva con la “Giornata della Legalità”, siamo stati a Palermo.
I Minisindaci hanno hanno assistito alla manifestazione di commemorazione dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino all’interno dell’Aula Bunker mentre i Minipresidenti del CCRR all’esterno di essa di fronte all’albero Falcone. E’ stato um momento commovente in cui abbiamo avuto la possibilità di ascoltare gli interventi della prof.ssa Maria Falcone e di altre importanti figure della magistratura e della politica.
Nel pomeriggio siamo stati ricevuti dal Presidente dell’Assemblea Regionale, abbiamo visitato il Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina e il Palazzo Comitini.
Mercoledì abbiamo visitato il centro storico di Petralia Sottana e nel pomeriggio la Chiesa Madre, la Cripta, Palazzo Bongiorno e il museo Civico di Gangi.
L’ultimo giorno dell’Evento si è svolto a Polizzi Generosa.
E’ stata una bella esperienza, divertente ed istruttiva, abbiamo conosciuto altri ragazzi e ragazze e fatto nuove amicizie.
Il minisindaco del CCRR Jacopo Salvo
Il minipresidente del CCRR Aurora Palmeri
A seguire link che contengono la notizia
https://www.palermotoday.it/cronaca/strage-capaci-albero-falcone-video-23-maggio-2023.html
Web editor