Progetto “Coloriamo il nostro futuro”

XXI Convegno dei Minisindaci dei Parchi d'Italia

Dal 22 al 26 maggio ad Isernia,  in Molise, si è tenuto il 21° Convegno dei Minisindaci dei Parchi d’Italia. Il primo giorno siamo stati accolti nella Scuola San Giovanni Bosco dal D.S Giuseppe Posillico dell’Istituto, dai docenti, dagli alunni, dal CCRR, dal Sindaco della città e dai componenti della giunta. Dopo i saluti si sono aperti i lavori del Convegno.

Il secondo giorno abbiamo visitato la riserva Mab di Monte di Mezzo. E’ una riserva istituita dall’ UNESCO negli anni 70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente, promuovere lo sviluppo sostenibile e ridurre la perdita di biodiversità biologica e culturale. In questo parco vengono curati gli animali feriti accidentalmente e dopo la guarigione vengono   nuovamente rilasciati in libertà.

Nel pomeriggio siamo partiti per Agnone, finalista “Capitale italiana della Cultura 2024”, per visitare il centro storico, le sue numerose e antichissime chiese, il Palazzo San Francesco, la Biblioteca Labanca e la fonderia più antica al mondo, la “Pontificia Fonderia di Campane Marinelli” dove abbiamo apprezzato i rintocchi delle campane qui realizzate.

Il terzo giorno ci siamo recati a Monteroduni per la visita del Confettificio Papa, dell’azienda “Principe Pignatelli” e delle cantine “Campi Valerio”.

Verso le 14:30 abbiamo visitato il centro storico di Isernia e successivamente ci siamo recati all’Auditorium “Unità d’Italia” di Isernia, per la serata “Contaminazione molisane” con la partecipazione dell’  Orchestra Scolastica Regionale” del Molise formata da alunni della Scuola Secondaria.

Il quarto giorno abbiamo visitato il sito e il Museo Nazionale archeologico del Paleolitico di Isernia dove si trova il reperto umano più antico d’Italia, un dentino da latte, un incisivo dell’arcata superiore destra, appartenente a un bambino vissuto 600 mila anni fa, testimone della lunga storia dell’evoluzione dell’uomo.

Dopo il pranzo si è svolta l’elezione e proclamazione del Minipresidente della Federparchi d’Italia, che ha visto vincitrice Ginevra D’Angelo, minisindaco di Gratteri dell’ I.C. Botta di Cefalù, (PA). Subito dopo c’è stata la premiazione del concorso ” L’uomo e il paesaggio: un’alleanza di pace da preservare”, e a vincere la categoria iconografica è stata la scuola Sant’Agata Dei Goti, mentre a vincere quella multimediale è stata la scuola San Giovanni Bosco di Isernia.

Il quinto e ultimo giorno c’è stata la chiusura dei lavori del XXI Convegno e i saluti. Quest’esperienza è stata molto formativa, educativa e costruttiva. Siamo molto felici ed entusiasti di aver potuto partecipare a questo progetto.

I Minisindaci: Attinasi Costanza Pia, Salvo Jacopo

Il Minipresidente Palmeri Aurora