Progetto Erasmus+ 2024 – Prima mobilità in Serbia

Progetto Erasmus+ 2024-1-IT02-KA121-SCH-000207236 - Prima mobilità in Serbia

N L

Docente

L’I.C. “F. P. Polizzano”, Istituto accreditato ERASMUS+ KA120 SETTORE SCUOLA valido dal 01/02/2024 al 31/12/2027 (2023-1-IT02-KA120-SCH-000189031), promuove la partecipazione alle azioni previste nel piano Erasmus+ grazie ai finanziamenti concessi per la realizzazione del progetto 2024-1-IT02-KA121-SCH-000207236 valido dal giorno 01/06/2024 fino al 31/08/2025 che prevede mobilità degli alunni e dei docenti e corsi di formazione per lo staff scolastico.

Proprio nell’ambito del Progetto KA121, si è svolta, dal 14 al 21 ottobre scorso, la prima mobilità di gruppo di alunni, attività prevista nel progetto Erasmus+/eTwinning dal titolo “Young Changemakers – Preserving Heritage, Protecting Nature”, presso l’istituzione scolastica Osnovna škola “Miloje Čiplić” di Novi Bečej, Serbia, alla quale hanno partecipato 8 ragazzi provenienti dalle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado di Gangi accompagnati dalle docenti Nicoletta Forestiere e Serafina Forestieri.

La finalità della mobilità è stata quella di promuovere l’apprendimento interculturale e ambientale attraverso attività formative ed esperienziali. I principali obiettivi erano:

  • Scambio Culturale: Rafforzare la comprensione e il dialogo interculturale.
  • Consapevolezza Ambientale: Sensibilizzare i giovani sulle sfide ambientali locali e globali.
  • Conservazione del Patrimonio: Accrescere l’importanza della preservazione dei siti culturali.
  • Sviluppo delle Competenze: Potenziare competenze digitali, linguistiche e sociali.
  • Promozione della Sostenibilità: Integrare competenze verdi e pratiche ecologiche.

All’arrivo a Novi Bečej, i nostri alunni sono stati calorosamente accolti dai loro corrispondenti, dal Dirigente Scolastico, Davor Dragić, da diversi docenti tra cui la coordinatrice del progetto, Emma Lenkes e dalle famiglie ospitanti.

Il giorno successivo, dopo la Cerimonia di Accoglienza, animata da balli e canti tradizionali serbi e ungheresi, presso la scuola Miloje Čiplić, gli studenti italiani, insieme al team serbo, hanno prima gustato la colazione tradizionale Vojvodina-style e successivamente partecipato a lezioni, mentre, nel pomeriggio, hanno visitato la città di Novi Sad, dove hanno esplorato siti di interesse culturale come la Fortezza di Petrovaradin e, a conclusione di giornata, hanno assistito a uno spettacolo di balletto (La Bella Addormentata) presso il Serbian National Theatre.

La giornata seguente è stata dedicata ad attività su temi culturali ed ecologici. Gruppi misti di studenti hanno creato poster sul patrimonio culturale e sulle sfide ambientali locali, svolgendo attività pratiche che includevano anche la preparazione di un piatto tradizionale serbo, il “Nasuvo sa makon” e alla fine, dopo l’incontro con il Vice Sindaco, abbiamo visitato la città usando un particolare mezzo di trasporto: la carrozza e, nel pomeriggio, due siti di interesse un sito di interesse culturale: Arača and Glavaševa House.

Nell’ambito delle celebrazioni di #ErasmusDays, si è anche svolta l’Eco-Olympic Day, con attività sportive ed educative a tema ambientale. Gli studenti hanno partecipato a sfide di gestione dei rifiuti, riduzione dell’impronta di carbonio e piantumazione di alberi. Il pomeriggio è stato dedicato a lezioni con i coetanei serbi.

La visita di Belgrado, durante la quale sono stati esplorati i principali siti storici e culturali della capitale, come la Fortezza di Kalemegdan, il Museo Nikola Tesla e il Tempio di San Sava, è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti.

L’ultimo giorno è stato dedicato alla condivisione dei lavori svolti e alla cerimonia finale con consegna degli attestati. I prodotti realizzati sono stati esposti nella scuola, simbolo della collaborazione internazionale.

La mobilità si è conclusa con la festa di saluto all’insegna del buon cibo locale e di balli delle due nazionalità.

Grazie alle attività svolte prima, durante e dopo la mobilità gli studenti hanno potenziato:

  1. La competenza interculturale (conoscenza della cultura serba e promozione della tolleranza e del dialogo).
  2. La consapevolezza ambientale (attraverso attività pratiche, gli studenti sono diventati più consapevoli dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
  3. Il lavoro di squadra e la collaborazione (lavorando insieme in attività collaborative, gli studenti hanno migliorato competenze di teamwork, problem solving e leadership condivisa).
  4. La competenza linguistica (la mobilità ha offerto molteplici opportunità di praticare l’inglese, accrescendo sicurezza e abilità comunicative).
  5. La competenze digitale (gli studenti hanno utilizzato strumenti digitali per creare poster e presentare i loro risultati).
  6. La consapevolezza dell’importanza della preservazione del patrimonio culturale (Le attività sul campo hanno contribuito a far comprendere il valore della conservazione dei siti culturali e naturali).
  7. La crescita sociale ed emotiva (la convivenza con le famiglie ospitanti ha rafforzato l’empatia e facilitato nuove amicizie).

Inoltre, questa mobilità ha fornito a entrambi i team una preziosa opportunità di collaborare in presenza sulle attività delineate nel nostro progetto eTwinning, “Young Changemakers: Protecting Heritage, Preserving Nature”. Lavorare insieme ha permesso agli studenti di condividere idee e stabilire solide basi per il lavoro di squadra. Il team transnazionale continuerà a collaborare su varie attività congiunte durante tutto l’anno scolastico, creando materiali digitali, conducendo ricerche e condividendo i risultati.

La mobilità è stata un grande successo e tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Gli studenti italiani hanno potuto comprendere la cultura serba, sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale e migliorare le loro competenze linguistiche e sociali. Siamo grati alla scuola serba che ci ha ospitati per averci fatto vivere questa bellissima esperienza e faremo di tutto per rendere altrettanto indimenticabile la loro mobilità in Italia che si svolgerà fra poco più di un mese.

Memories of the Mobility

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: