Presentazione
Durata
dal 9 Settembre 2022 al 30 Settembre 2023
Descrizione del progetto
eTwinning 2023/2024
La nostra Istituzione Scolastica ha ottenuto il Certificato di “Scuola eTwinning” per il biennio 2023-2024. Il Certificato di Scuola eTwinning riconosce e premia la partecipazione, l’impegno e la dedizione dei dirigenti scolastici e dell’intero team di insegnanti che aderiscono ai gemellaggi elettronici ospitati dalla piattaforma ESEP-eTwinning. E’ in questa ottica che la nostra scuola continua a seguire questo percorso, infatti, nel corrente anno scolastico, 2023/2024, sono stati realizzati nuovi progetti di gemellaggio elettronico con Paesi Europei, utilizzando l’inglese come lingua di scambio.
Inoltre, tre progetti eTwinning, coordinati dalla docente Nicoletta Forestiere e svolti nello scorso anno scolastico, hanno ricevuto certificati di qualità nazionali ed europei e gadget per i partecipanti: “eTwinning schools celebrate together” (classi IA e IC – Sec. I Grado); “Storytelling for impact: our heritage” (classi: IIA e IIC – Sec. I Grado); “Be ready 4English twist” (classi IIIA e IIIC Sec. I Grado).
Progetti svolti nel corrente anno scolastico 2023/2024:
v “Log Out and Live!”, coordinato dalla Prof.ssa Nicoletta Forestiere, a cui hanno partecipato le classi terze della Scuola Sec. di I grado e studenti provenienti da Grecia e Polonia. Questo progetto è stato sviluppato parallelamente al progetto Erasmus+ (KA210) ed ha avuto come finalità principale quella di far riscoprire ai ragazzi l’importanza delle relazioni umane e sociali nel mondo reale, di guidarli all’uso critico e sicuro di Internet e, quindi, di sviluppare competenze sociali e civiche attraverso il confronto e la collaborazione con coetanei di altri Paesi europei.
Link output:
https://logoutandlive.weebly.com/
https://view.genially.com/6551f537966d5d001143b32e/presentation-our-country-and-our-region
https://read.bookcreator.com/LgcZ2jQ5AbSiZVAX01TIPSyhlxY2/EuXQlwzCTOKWMwc_jYmVGQ
https://www.youtube.com/watch?v=V1dN_Jf2V80
v “Well-being at school”, coordinato dalla Prof.ssa Nicoletta Forestiere che ha coinvolto la classe IA della Scuola Sec. di I grado e studenti provenienti da altre scuole italiane, dalla Grecia, dalla Francia, dalla Croazia e dalla Turchia. Lo scopo del progetto è stato quello di promuovere il benessere degli studenti aiutandoli a vivere la scuola con serenità.
Link output:
https://sites.google.com/view/well-being-school/home-page
https://www.storyjumper.com/book/read/168567251/65b1511a7dc66
v “Christmas is a time for new friends”, coordinato dalla Prof.ssa Maria Sottile, rivolto alla classe IB e studenti provenienti da una scuola polacca. La finalità del progetto è stata la condivisione di abitudini e tradizioni legate alle festività natalizie.
Progetti eTwinning svolti nel corrente anno scolastico 2022/2023
Nel corrente anno scolastico sono stati realizzati tre nuovi progetti di gemellaggio elettronico con Paesi Europei, utilizzando l’inglese come lingua di scambio.
Il progetto “eTwinning schools celebrate together“, coordinato dalla docente Nicoletta Forestiere, ha coinvolto le classi IA e IC della Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto che hanno lavorato insieme a studenti di diversi paesi (Grecia, Polonia, Turchia e Romania) in svariate attività collaborative e compiti di realtà. Il progetto, che aveva come tematica generale le tradizioni relative a diverse festività (Natale, Pasqua, Carnevale e festività tipiche di ciascun paese), ha permesso agli studenti di sviluppare creatività e competenze e di riflettere sulle diversità linguistiche e culturali grazie alle attività proposte quali: la propria presentazione (con argomenti curriculari di lingua inglese), la creazione e la votazione del logo del progetto, lo scambio di auguri con biglietti realizzati da loro stessi e spediti ai propri corrispondenti, la produzione collaborativa di un Calendario dell’Avvento, di una maschera di Carnevale europea e di due libri digitali, uno sulle tradizioni di Pasqua e uno sui piatti tipici dei vari paesi.
In questo link una sintesi delle attività svolte:
https://read.bookcreator.com/LgcZ2jQ5AbSiZVAX01TIPSyhlxY2/qmzKP5qyR_CSJRR0Ssrbjg
Le classi 2A e 2C della Scuola Secondaria di I Grado sono state coinvolte nel progetto “Storytelling for impact: our Heritage” guidati dalla docente di lingua inglese Nicoletta Forestiere. I nostri alunni insieme a studenti di diversi paesi (Croazia, Grecia, Turchia, Svezia, Repubblica della Moldavia, Latvia, Romania e Francia) hanno lavorato a piccoli gruppi e gruppi transnazionali, in tante attività collaborative e compiti di realtà. Il progetto ha avuto come obiettivi: lo sviluppo della competenza linguistica, digitale, letteraria, della creatività e del pensiero critico. Lavorando al progetto, gli studenti hanno preso consapevolezza dell’importanza del patrimonio locale, dopo averlo prima scoperto attraverso un lavoro di ricerca. Hanno poi presentato alcuni esempi di patrimonio locale attraverso lo storytelling audio, video e fotografico, hanno pianificano un viaggio in due degli stati coinvolti nel progetto, hanno partecipano alla celebrazione delle Giornate europee del patrimonio, Safer Internet Day, EU e eTwinning Day, hanno incontrato, durante due meeting online, ragazzi di due scuole della Grecia e di una di Valmontone in Italia e tante altre attività.
Nei seguenti link alcune dei prodotti collaborativi realizzati:
https://read.bookcreator.com/gAe0j2KCwtdugYdLexugE6SKGIz2/WkWu7o-zQBqo2ZBgK2XKHA
https://view.genial.ly/646c83bf8f0ea30019e23494/interactive-image-our-trip-to-valmontone-italy
https://view.genial.ly/646a327beba3cf001849765c/interactive-image-our-trip-to-athens
Il progetto “Be ready 4English twist” a cui hanno partecipato gli alunni delle classi IIIA e IIIC della Scuola Secondaria di I Grado con la docente Nicoletta Forestiere ha permesso agli alunni di utilizzare la lingua inglese in reali situazioni comunicative e quindi di migliorare le abilità linguistiche con particolare attenzione alla lingua orale. Il progetto includeva anche lo scambio di informazioni sui reciproci paesi, città, scuole, tradizioni, ciò ha permesso agli studenti di poter operare dei confronti con le proprie realtà (comprensione ed espressione culturale). Essi hanno anche potuto fare nuove amicizie, potenziare le competenze sociali (lavori di gruppo), e quelle digitali (gestione della piattaforma, uso di web tools). Nella giornata del SID è stata affrontata la tematica della sicurezza in rete e sono state condivisi i lavori svolti nelle rispettive scuole. Un’attività molto interessante è stata la creazione di un e-book collaborativo da cui gli studenti hanno cercato di imparare gli scioglilingua in inglese e anche uno in ciascuna delle lingue degli altri paesi. Altre attività coinvolgenti sono state la presentazione di sé attraverso un forum, la creazione dei propri avatar, una competizione sul logo del progetto, due incontri online e tanto divertimento durante la registrazione degli scioglilingua nel libro digitale. I risultati del progetto sono stati molto positivi come si evince dall’esito della valutazione fatta da docenti, studenti e genitori.
Sintesi delle attività svolte nel seguente link:
https://read.bookcreator.com/x8BJF0ySE2WSHeBa3jGKYMXbqVS2/Qu1AB0ygQH-VTsFeeOTxFA
European Quality Label
Certificato di qualità europeo per il progetto Eramus+/eTwinning “ Eco-Herit@ge Matters 2.0” a cui hanno partecipato le classi terze dello scorso anno scolastico. Nell’ambito del sistema dei riconoscimenti eTwinning si tratta del secondo livello di certificazione attribuibile a un progetto, successivo al Certificato di Qualità nazionale e attestazione europea sul lavoro svolto che prende in considerazione i Criteri di Qualità europei.
Certificato di qualità per il progetto Eco-Herit@ge Matters 2.0.
Il progetto Erasmus KA2 “Eco-Herit@ge Matters 2.0” è un ottimo progetto, incentrato sulla valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale, che ha portato gli studenti alla creazione di una “cultura ecologica” nello spirito della collaborazione, proprio dell’azione eTwinning. Eccellenti gli aspetti di pianificazione, valutazione e disseminazione. Dall’analisi del TwinSpace è emersa con sistematicità la pianificazione progettuale, che ha coinvolto efficacemente tutti gli attori del percorso comune. Il TwinSpace è strutturato molto bene, con una scansione equilibrata delle varie attività, frutto di un gran lavoro di coordinamento tra docenti. Più che buono il livello di comunicazione interattiva mantenuto con i partner e tra gli alunni: la creazione di gruppi misti transnazionali ha permesso di sviluppare competenze per il loro spirito d’iniziativa e per la cooperazione. Dalle pagine emerge che il TwinSpace non è stato usato solamente come repository di documentazione relativa alle mobilità, ma anche come “luogo” di lavoro per la collaborazione tra studenti, che hanno realizzato diversi prodotti collaborativi. Apprezzabile l’attività di valutazione finale che ha coinvolto anche i genitori. La valutazione di questo progetto non può che essere positiva e quindi con piacere assegniamo il Certificato di Qualità .
Nuova piattaforma ESEP-eTwinning
Il 3 giugno 2022 è stata lanciata la nuova piattaforma europea per l’istruzione “European School Education Platform”. che vede la fusione della piattaforma della Commissione Europea “School Education Gateway” e di quella “eTwinning”. L’accesso a ESEP è possibile esclusivamente attraverso il sistema di autenticazione della Commissione Europea chiamato EU Login, quindi è necessario per tutti gli utenti dotarsi di questo account.
https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning
Tre nuovi progetti sono stati avviati nel nostro Istituto nel corrente anno scolastico: “Storytelling for impact: our heritage”, “eTwinning schools celebrate together”, “Be ready 4English twist”.
Il progetto eTwinning “Have Fun with English!” è stato realizzato da marzo 2022 fino alla chiusura dell’anno scolastico, dalla classe IC della Scuola Secondaria di I grado e da una classe quinta di Scuola Primaria dell’I. C. “Pianezza” di Pianezza (TO), paese gemellato con Gangi. Partner di progetto la maestra Giulia Patti. Per i dettagli del progetto seguire il link:
https://live.etwinning.net/projects/project/384277
Link al prodotto finale realizzato dagli alunni guidati dalle docenti Antonella Barreca e Serafina Forestieri.
Dopo il riconoscimento con i Quality Labels arrivano i gadget eTwinning per gli studenti coinvolti nei due progetti “Eco-Herit@ge Matters” e “It’s Christmas alla round”. I ragazzi manifestano gioia e orgoglio nel riceverli.
Grazie eTwinning Italia!
Anche quest’anno, al nostro Istituto, viene riconosciuto l’impegno profuso nella realizzazione di progetti attraverso il conferimento di premi qualità. In particolare è stato premiato con il Quality Label nazionale, il progetto “It’s Christmas all around” (vedi link:https://live.etwinning.net/projects/project/227732 ) svolto dagli alunni della classi IA e IC dello scorso annoscolastico 2020-21.
Ha ricevuto il Quality Label sia nazionale che europeo il progetto Erasmus+/eTwinning “Eco-Herit@ge Matters” (Vedi link https://live.etwinning.net/projects/project/191995 )
svolto dai ragazzi delle classi terze dello scorso anno scolastico che hanno partecipato a tutte le attività con entusiasmo e senso di responsabilità per ben due anni .
eTwinning è la community delle scuole europee ed offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) dei paesi partecipanti per: comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. eTwinning è co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm
La nostra scuola è registrata sulla piattaforma da diversi anni durante i quali sono stati svolti ben 52 progetti con diversi partner di scuole europee. Molti di questi progetti hanno ottenuto degli importanti riconoscimenti: Quality Labels nazionali ed europei. Nel 2018 è stato attribuito al progetto “We All Speak The Same Language – Online Magazine” https://live.etwinning.net/projects/project/129369 il prestigioso Premio Europeo Mevlana per la comprensione interculturale (premio sponsorizzato dall’Unità nazionale eTwinning Turchia)
Il nostro istituto, già Scuola eTwinning nel precedente biennio, è stato nuovamente insignito dello stesso riconoscimento per il biennio 2020-2021. Grazie al possesso del Quality Label attribuito al progetto “Flavour of my town” è stato possibile ripresentare la candidatura anche per questo biennio.
Ricevere l’eTwinning School Label significa vedere riconosciuti e premiati la partecipazione, l’impegno e la dedizione dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli alunni nello svolgimento delle attività dei progetti ospitati dalla piattaforma.
Questo titolo ha l’obiettivo di dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale e di definire modelli scolastici di riferimento. Le Scuole eTwinning sono infatti riconosciute come modelli in aree come: la pratica digitale, l’eSafety, gli approcci creativi e innovativi alla pedagogia, la promozione di pratiche di apprendimento collaborativo.
Per conoscere la Mission di una eTwinning School
https://www.etwinning.net/it/pub/highlights/etwinning-schools-mission-stat.htm
Per prendere visione dell’elenco scuole vincitrici 2020-21
https://www.etwinning.net/it/pub/support/2020–2021-etwinning-school-l.htm
Premio di qualità nazionale e gadget per il progetto svolto dai ragazzi della IA e IC Scuola Sec. di I Grado dello scorso anno scolastico 2019-2020 “It’s all about Christmas” https://live.etwinning.net/projects/project/203817
Anno scolastico 2020-2021:
- Progetto “It’s Christmas all around” realizzato dagli alunni delle classi IA e IC Scuola Sec. I Grado https://live.etwinning.net/projects/project/227732
Dissemination
https://read.bookcreator.com/e2488q2HY3SQPx3pqtBJgs6FXQg1/PzrcRv4yR7Cy4EeVl6iZVA